Darjeeling-e-vacanza

Quando sei un appassionato di tè e arrivano le vacanze, lo sai che puoi scegliere bellissime mete andando proprio dove nasce il Tè?

I giardini del tè, ma soprattutto le zone dove viene coltivato il tè sono delle ottime mete di vacanza. Sono luoghi intrisi di storia e cultura, di passioni e tradizioni che si tramandano da generazioni.

Un luogo incantato e pieno di aspettativa ai miei occhi è il Darjeeling.

Una piccolissima zona, che si allunga nel nord dell’India verso le montagne della catena Himalaiana, confinante con Nepal, Bhutan e Bangladesh. Perfetta per gli amanti del tè che potranno visitare e magari alloggiare nelle case famiglia dei giardini del Tè, e per gli sportivi che potranno fare meravigliose passeggiate e trekking in alta montagna. Una sottile striscia di montagne contesa tra il Sikkim e il Nepal fino all’arrivo degli inglesi, nel 1816. Fu nel 1835, che l’inglese Dott. Artur Campbell e il futuro lord Robert Napier, che posero le prime basi per far diventare quel luogo un sanatorio, o meglio una stazione termale e di villeggiatura per gli inglesi: il clima era ottimo!

Un clima mite: in estate le temperature non superano i 25°C e in inverno difficilmente scendono sotto lo zero. Il mese piu’ piovoso è luglio: è il periodo dei monsoni.

Ti piacerebbe soggiornare in un giardino direttamente nella Tea garden?

Te ne cosiglio due.

Il primo è la Makaibari Tea Estate, fondata nel 1859, è stata la prima tenuta sviluppata dal governo inglese per la coltivazione del tè. Qui potrete sperimentare la vita e il lavoro di una Tea garden, attraverso il soggiorno nelle case delle famiglie del villaggio. L’ospite può fare un’esperienza interculturale immergendosi nella quotidianità locale, e così facendo sostiene economicamente i lavoratori della tenuta.

Il secondo è il Sikkim, con il suo unico giardino: Temi Tea garden, ancor piu’ a nord del Darjeeling. Il giardino nasce nel 1969, voluto dal governo del Sikkim, è l’unico stato dell’India completamente certificato biologico. All’interno di questo giardino si trova la struttura per un soggiorno di pace e silenzio, con una bellissima terrazza panoramica, da cui si vedono le cime delle vette della catena Himalayana e i giardini del tè circondati da alberi di ciliegio che durante la fioritura creano un panorama molto suggestivo.

Per iniziare a immergerti nei profumi e sapori di questi giardini ti invito ad assaggiare i tè di questi giardini, per iniziare il viaggio!

Sikkim Temi e il Tè Makaibari

“Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario”

(Catherine Douzel)

A volte immaginario e a volte può accadere di trovarsi a bere un tè guardando le cime delle montagne piu’ alte al mondo!

Leggi anche “Chai: una tradizione, un rituale, un’arte”

Seguici su facebook e Instagram e se vuoi essere aggiornato sui nostri eventi iscriviti alla newsletter.

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: