Tra i tantissimi tè conosciuti, c’è ne un tipo che è diventato molto famoso, per la sua storia e il suo sapore, e molto rinomato tra gli estimatori di tè: Oriental Beauty o Dongfang Meiren, “ Bellezza orientale”.
E’ un tipo di tè Wulong, ad alta ossidazione, arriva al 70%, originario della conta di Hsinchu a Taiwan. Raccolto a metà estate, quando le temperature sono piu’ calde e l’umidità giusta.
Si utilizzano solo i germogli, la prima e seconda foglia, praticamente solo il 40/50% delle foglie, pertanto la resa annuale è scarsa e di conseguenza il prezzo è alto.
E’ un tè molto particolare per il suo profumo e gusto, il colore dell’infuso e rosso/arancio brillante, ha un sapore dolce come il miele, con note moscate, quasi ad assomigliare a uno champagne. E’ un tè morbido e senza amarezza, molto aromatico.
La coltivazione di questo tè avviene senza l’uso di nessun antiparassitario e insetticida, avviene nel modo piu’ biologico possibile, perchè per la creazione di questo tè è indispensabile che i germogli e la prima foglia di Camellia Sinensis, vengano morse da un insetto: Jassid del Tè o Jacobiasca Formosana. Questo insetto, tipo piccola cicala verde, si nutre delle foglie e il suo morso provoca l’inizio dell’ossidazione, la pianta rilascia dei terpeni, che conferiscono al prodotto finale di questo tè oolong un sapore unico.
La storia di questo tè è relativamente giovane, è stato come dire scoperto ne XIX sec. Il coltivatore si accorse che le foglie erano state rovinate da un insetto, ma invece di distruggere il raccolto prosegui normalmente la lavorazione di appassimento e ossidazione. Quando propose il tè a un compratore, questi ne fu talmente entusiasta che lo pago il doppio. Il coltivatore ne fu felice e andò a vantarsi con tutti gli altri coltivatori, che cercarono così di imitarlo.
Il tè Oriental Beauty o Dongfang Meiren che vi propongo, viene prodotto in Cina, nella provincia Fujian. Una delle provincie piu’ importanti e interessanti per la produzione di tè oolong.
Questo tè non ha nulla da invidiare, per profumo e gusto, al tè di produzione taiwanese. Aromatico con note di albicocca matura e miele, morbido e persistente, adatto per piu’ infusioni.
Assolutamente da provare!
No responses yet