Il Distretto di Darjeelin
Il Distretto di Darjeeling è situato in India, nella parte più settentrionale del Bengala Occidentale. Confina, ad ovest e a nord, con lo stato del Nepal, ad est, con lo stato del Bhutan e, a sud – est, con lo stato del Bangladesh. Il capoluogo è la città di Darjeeling.
Il nome DARJEELING significa TERRA DEI FULMINI: è l’unione di DARJE, FULMINE / DIAMANTE in lingua Tibetana, e LING, LUOGO. Il Distretto di Darjeeling è noto, ovvio, per il suo Tè Nero.
Lo champagne dei tè
Il Tè di Darjeeling è considerato lo Champagne dei Tè. Il Dr. Campbell, medico chirurgo dell’Indian Medical Service, sovrintendente del territorio, cominciò a coltivare tè negli anni quaranta dell’Ottocento. I semi arrivavano dalla Cina.
Il Tè di Darjeeling, in base al periodo dell’anno in cui viene raccolto, si distingue in:
-
- First Flush (FF), raccolto da metà marzo fino alla prima settimana di aprile, dopo le piogge primaverili;
- Second Flush (SF), raccolto a giugno;
- Autunnale, raccolto dopo la stagione delle piogge, tra fine settembre e inizio ottobre.
Badantam biologico FTGFOP1 DJ08/19 Firts Flush
Il Giardino del Tè Badamtam è situato nella valle del Lebong, ad est della città di Darjeeling. Di fronte, la catena montuosa dell’Himalaya, in particolare il Kanchenjunga, 8586 m s.l.m., la terza montagna più elevata della Terra, la cima più alta dell’India.
Fu fondato da Christine Barnes nel 1858.
È situato ad una altitudine tra i 305 m ed i 1830 m s.l.m., circa, una delle tante ragioni per cui questo giardino produce uno dei migliori tè primaverili del mondo.
Da Mondo di Eutèpia lo trovate già!
Il Tè Badamtam FTGFOP1 DJ08/19 First Flush, Biologico, è un vero e proprio DIAMANTE.
Fresco, il profumo intenso, le note floreali e vegetali.
IMPERDIBILE!
fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Darjeeling – https://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%A8_Darjeeling – https://www.darjeelingteaboutique.com/badamtam-tea-estate//
No responses yet