La cerimonia cinese del tè e la cerimonia giapponese del tè
Si compiono sin dai tempi antichi per diversi motivi: come segno di rispetto (dei più giovani verso i più anziani, degli impiegati verso i capi), per ringraziare, per festeggiare un compleanno, una laurea, il ritorno da un viaggio.
Le Cerimonie Passo per Passo
-
- Lavare la Teiera da Cerimonia: riempirla di acqua calda e chiuderla con il coperchio.
- Lavare la Tazza: riempirla con l’acqua della teiera con movimenti orizzontali da destra verso sinistra, finché non finisce l’acqua; versare l’acqua nel vassoio.
- Lavare il Tè: mettere il tè nella teiera da cerimonia e versare l’acqua calda della teiera di servizio prima sui fianchi, per non bruciare il tè; versare poi l’acqua nel centro della teiera; riempire la teiera fino al bordo e chiudere con il coperchio.
- Eliminare l’Acqua con cui si è lavato il Tè: eliminare l’acqua dalla teiera versandola nella tazza vuota; questa fase serve a infondere nella tazza il sapore e l’aroma del tè; prendere la tazza e versare l’acqua nel vassoio.
- Preparare il Tè: mettere immediatamente acqua calda nella teiera da cerimonia sulle foglie precedentemente lavate; cominciare dai fianchi della teiera e proseguire poi verso il centro fino a che la teiera sia piena fino al bordo; chiudere poi con il coperchio; lasciare in infusione il tè per 30 secondi.
- Servire il Tè: filtrare il tè nella brocca, da utilizzare per riempire la tazza; continuare a preparare il tè fino a che le foglie non danno più sapore e colore.
Fonti: Manuale del Sommelier del Tè, di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew; L’Arte del Tè, di Joseph Wesley Uhl
No responses yet