Ecco alcune tisane da preparare a casa per purificare e disintossicare il corpo.
Soprattutto dopo le vacanze, o poco prima dell’inverno, le tisane sono un efficace rimedio per purificarci e disintossicarci: liberano il nostro corpo dalle scorie accumulate nel tempo, principalmente dovute all’alimentazione, e rafforzano il sistema immunitario.
Le tisane purificanti sono un rimedio naturale molto efficace, grazie alle proprietà di molte erbe come tarassaco, finocchio e cumino che agiscono principalmente sul fegato e sui reni, gli organi che si occupano di disintossicare l’organismo e che svolgono un’azione drenante, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Tisane per purificare e disintossicare il corpo.
Tisane disintossicanti cosa sono e come assumerle
Anche se non ce ne rendiamo conto, il nostro corpo è costantemente sotto attacco a causa di tossine, stress, ansia, cibo e disturbi stagionali. Anche quando la nostra pelle è spenta, facciamo fatica a digerire e ci sentiamo gonfi e spenti, significa che dobbiamo purificare il nostro corpo.
Le tisane disintossicanti aiutano molto il nostro corpo, poiché favoriscono l’eliminazione delle tossine attraverso i liquidi.
La tisana è un preparato utilizzato con quelle erbe officinali ricche di principi volatili presenti nelle parti aeree delle piante, come foglie, boccioli o fiori. Esistono diverse piante officinali ed è necessario scegliere quelle giuste, con il consiglio dell’erborista, oltre ai tempi più opportuni per consumarle. Ovviamente si consiglia cautela nell’assunzione di tisane: è importante non ingerire sostanze potenzialmente allergiche e consultare un medico se si soffre di determinate patologie.
Una volta trovata la giusta tisana disintossicante è importante assumerla regolarmente, preferibilmente tutti i giorni per almeno due settimane: questo perché nella tisana i principi attivi delle piante sono meno concentrati dell’estratto secco o della tintura madre, ed è importante anche trovare la giusta combinazione di erbe per beneficiare della tisana. Per prepararla, solitamente, si possono utilizzare uno o due cucchiaini degli ingredienti essiccati selezionati per ogni tazza di acqua calda: i tempi di infusione possono variare a seconda degli ingredienti utilizzati per la preparazione.
1.Tisana con tarassaco e mirtillo rosso per stimolare la diuresi
Questa tisana realizzata con una combinazione di tarassaco e mirtillo rosso, con aggiunta di limone, aiuta a stimolare la diuresi, svolgendo così un’azione drenante. Il succo di mirtillo rosso è infatti molto diuretico e ricco di antiossidanti, il dente di leone favorisce la digestione e la diuresi e il limone stimola la funzionalità epatica depurandola. Per prepararla, preparare 1,5 litri di tisana al dente di leone e mescolarla con 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di succo di mirtillo rosso, senza aggiungere zucchero. Bere questa tisana durante il giorno aiuterà il corpo a espellere le tossine e permetterà al corpo di assumere vitamine e minerali.
2.Tisana disintossicante al finocchio che aiuta a sgonfiare la pancia
Tra le tisane, quella che ha maggiori proprietà disintossicanti oltre ad agire sul gonfiore addominale, è quella a base di finocchio, coriandolo e cumino. Questa tisana aiuterà a purificare il corpo e sgonfiare la pancia, attenuando questo fastidioso sintomo, sia fisico che estetico. Per prepararla, fa bollire 300 ml di acqua, poi aggiungi la punta di un cucchiaino di ogni spezia e lascia in infusione per 5 minuti coprendo la tazza. Filtra tutto e consumalo una volta al giorno per ottenere un risultato a lungo termine, anche se i benefici sono immediati.
3.Tisane disintossicanti per purificare reni e fegato a base di basilico, zenzero e cumino
Come abbiamo già detto, molte tisane disintossicanti agiscono su organi come fegato e reni, responsabili dell’eliminazione dei materiali di scarto dal nostro corpo. Per purificare questi due importanti organi potete preparare una tisana a base di basilico, zenzero e cumino: il basilico agisce sui reni, migliorando anche la digestione; il cumino aiuta a purificare il corpo e stimolare la circolazione, oltre a favorire la digestione; lo zenzero è una spezia disintossicante che agisce su fegato, reni e colon. L’aggiunta di succo di limone, grazie alla vitamina C, potenzierà l’azione di tutte le spezie. Per preparare questo infuso far bollire 1 litro di acqua, poi aggiungere 10 foglie di basilico, un pezzetto di circa 2 cm di zenzero fresco tagliato a fettine sottili e un cucchiaino di cumino, più qualche goccia di succo di limone. Copri e lascia in infusione per 5 o 10 minuti al massimo, filtra e bevi. Puoi berlo sia caldo che freddo durante il giorno.
4.Tisana di carciofi e cardo mariano: un mix vincente per eliminare le tossine
Tra le piante più efficaci per depurare il fegato troviamo il carciofo e il cardo mariano, con queste due piante si può così preparare una tisana davvero efficace che unisce le proprietà depurative del carciofo a quelle protettive del cardo mariano. In questo modo otterrai un mix efficace per liberare il tuo corpo dalle tossine in eccesso. Per realizzare questa tisana mescolare 30 grammi di foglie di carciofo e 30 grammi di cardo mariano, far bollire 250 ml di acqua e versare uno e due cucchiaini di composto. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti: filtrate e bevete questa tisana mattina e sera. Se risulta troppo amara si può aggiungere del miele.
5.Tisana alla rosa canina che purifica e rinforza il sistema immunitario
Se, oltre a depurare l’organismo, è necessario rafforzare il sistema immunitario, prevenendo così i disturbi stagionali, la cosa migliore è preparare una tisana alla rosa canina: svolgerà anche un’azione diuretica e benefica per la pelle. Per preparare questa tisana far bollire 250 ml di acqua. Mettere 2 cucchiaini di bacche di rosa selvatica essiccate e sminuzzate in una tazza, versare sopra l’acqua bollente, coprire e lasciar riposare per 10 minuti: filtrare e bere. Puoi consumarne una o due tazze al giorno.
Ti abbiamo dato abbastanza idee? Ora corri a prepararti queste tisane per purificare e disintossicare il tuo corpo!
No responses yet